Prendersi cura della moquette

Leggi l'articolo

piccoli accorgimenti per farla durare più a lungo

Una pulizia regolare è essenziale per mantenere al meglio la tua moquette. Polvere e sporco penetrano nella moquette  causando macchie, odori e usura prematura. La polvere e lo sporco possono anche causare allergie e irritazioni in soggetti sensibili. Una corretta aspirazione porta al tappeto più pulito. Utilizza aspirapolvere selezionando la di aspirazione ottimale.

Vediamo nel dettaglio quali sono le operazioni da effettuare:

1) Aspirare la moquette almeno una volta alla settimana, o più spesso nelle zone dove si cammina più spesso. Andare su ogni sezione della moquette almeno due o tre volte poiché sono necessari quasi cinque minuti affinché un aspirapolvere rimuova la quantità ottimale di polvere e sporco.

2) Aspirare bene attorno a battiscopa e mobili che non possono essere spostati con un accessorio. Spostare mobili più leggeri e aspirare sotto di essi.

3) Posiziona sottobicchieri sotto le gambe di mobili pesanti. Questi sottobicchieri prevengono ammaccature profonde permanenti sulla moquette.

4) Asciugare immediatamente le macchie determinate da liquidi. Posizionare un asciugamano assorbente sulla macchia e applicare una pressione per assorbire la maggior quantità possibile. Non strofinarlo sul tappeto. Smacchiare lo sporco rimanente sulla moquette con una soluzione di 1 tazza d'acqua e 1 quarto di tazza di detergente delicato. Risciacquare con acqua pulita e asciugare.

5) Utilizza detersivi adatti per la moquette almeno una volta all'anno, o fino a due volte l'anno per le aree molto utilizzate. Utilizzare una macchina apposita per moquette. Seguire le istruzioni per la macchina specifica durante la pulizia. Lasciare asciugare completamente la moquette prima di camminarci sopra.

6) Deodorare la moquette mensilmente o più spesso se si hanno animali domestici. Cospargere il bicarbonato di sodio sul tappeto in uno strato sottile. Lasciarlo agire durante la notte e quindi aspirare completamente. Il bicarbonato assorbe gli odori nella moquette.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

I materiali della moquette

quali sono i principali tessuti utilizzati

Quando si sceglie quale tipologia di moquette utilizzare per i propri scopi, sono molteplici i fattori che entrano in campo, dai colori, al costo, senza dimenticare l'importanza del materiale scelto.

Vai all'Articolo

La moquette nei luoghi di lavoro

come il suo utilizzo sia funzionale

In un grande numero di situazioni riguardanti arredamenti di interni, in particolare in spazi per uffici open space, è possibile utilizzare abilmente la moquette per delimitare le funzioni di spazi diversi.

Vai all'Articolo

Vantaggi dell'utilizzo della moquette

temperatura, rumore e sicurezza

Q

Vai all'Articolo

La storia della moquette

Origini francesi, diffusione mondiale

L

Vai all'Articolo

La moquette

perché questa tipologia di scelta è unica

O

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web